Le Seychelles
Informazioni di base sulle Seychelles
Le isole e isolette coralline e granitiche delle Seychelles si trovano in una zona che si estende fra i 4 ed i 10 gradi a sud dell’equatore e fra i 480 km ed i 1.600 km dalle coste dell’Africa orientale, nella parte occidentale dell’Oceano Indiano.
Le Seychelles sono formate da 115 isole, fra grandi e piccole, sparse nella parte occidentale dell’Oceano Indiano, su una area di 455 km². Le Seychelles si trovano vicino al Madagascar e alle coste dell’Africa orientale. Delle 115 isole dell’arcipelago, le 43 interne sono le isole granitiche centro-oceaniche più antiche del mondo, mentre le altre 72 formano atolli e banchi delle cosidette isole esterne. Il 99% della popolazione vive sulle isole interne, che occupano il 54% dell’area totale delle Seychelles.
Alle Seychelles si trovano 2 siti che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il primo è il parco nazionale Vallé de Mai a Praslin dove cresce l’unica palma di cocco, che si chiama Coco de Mer, i cui frutti ricordano l’organo femminile. Il secondo è Aldabra, l’atollo di corallo dove vivono più di 150.000 tartarughe giganti.
Clima delle Seychelles
Grazie al suo clima caldo stabile, l’arcipelago delle Seychelles è una destinazione ricercata dai turisti che amano il sole e le spiagge in qualsiasi momento dell’anno. La temperatura alle Seycelles raramente scende sotto i 24° C o sale al di sopra di 32° C.
Le Seychelles si trovano fuori dalla zona dei cicloni, quindi sono anche fuori dei tifoni e tempeste tropicali. Le stagioni principali che caratterizzano le Seychelles sono due – quella influenzata dal monsone proveniente da sud-est e quella dal monsone da nord-ovest. I mesi più caldi sono marzo ed aprile, la stagione relativamente più fredda è da giugno a settembre.
Popolazione delle Seychelles
Le Seychelles sono oggi abitate da più di 90.024 (2012) abitanti, i cui avi arrivarono su queste isole da tutte le parti del mondo. Le isole delle Seychelles attirarono schiavi liberati, colonizzatori europei, esiliati politici, avventurieri, mercanti arabi e persiani, cinesi e indiani.
Nel corso dei secoli, arrivò alle Seychelles la gente dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia. Questa origine multi-etnica della popolazione, le diverse culture, abitudini e tradizioni hanno forgiato l’attuale popolazione creola delle Seychelles.
Lingue alle Seychelles
Ci sono tre lingue ufficiali alle Seychelles – il creolo, l’inglese ed il francese. Molti abitanti delle Seychelles parlano fluentemente ache il tedesco e italiano.
Religione alle Seycheles
Alle Seychelles il cattolicesimo romano è da sempre la religione dominante, ma ci sono anche chiese anglicane e protestanti oltre a luoghi di altri culti. Musulmani, Hindu e Baha’i vivono insieme in armonia sulle isole di Mahé, Praslin e La Digue.
Storia delle Seychelles
I mercanti arabi scoprirono le Seychelles già nel medioevo. I primi europei – i portoghesi ci arrivarono all’inizio del 16° secolo. Nel 1770 la Francia costituì qui una sua colonia, dandogli il nome del Ministro delle finanze dell‘epoca Jean Moreau De Sechelles. Le isole delle Seychelles rimasero il dominio francese fino alla disfatta di Napoleone nel 1815 a Waterloo. Con il trattato di Parigi vennero cedute all’Inghliterra.
Nel 1825 Victoria diventò la capitale. A quell‘epoca le Seychelles avevano una popolazione di 7.000 abitanti. Le Seychelles ottennero l’indipendenza nel 1975 e diventarono una repubblica all’interno del Commonwealth.
Nel 1977, il Presidente Francé Albert René a capo di un unico partito, si impossessò del governo delle Seychelles fino al 4 dicembre 1991 in cui venne dicchiarato il ritorno al multipartitismo. Nel 1993 ci furono le prime elezioni presidenziali e parlamentari. Francé Albert René venne rieletto presidente e fu presidente fino al 2004 quando abdicò. Il presidente attuale delle Seychelles è James Alix Michel.
Natura delle Seychelles
Circa il 50% delle Seychelles è formata da parchi nazionali e riserve naturali, che, grazie al suo clima equatoriale, è l’habitat per alcune delle specie più rare al mondo. L’isola di Aldabra è famosa perchè ci vivono più di 150.000 tartarughe giganti, un raro pappagallo nero seicellese e l’usignolo delle Seychelles.
In nessun altro luogo al mondo si trovano specie endemiche uniche come il favoloso Coco-de-mer (lat. Lodoicea maldivica), il seme più grande al mondo (la palma di cocco) con il peso tra 15 a 30 kg, il frutto di cui ricorda l’organo femminile. I turisti alle Seychelles possono vedere queste palme nel parco nazionale Vallé da Mai sull’isola di Praslin. Un altro albero molto raro che è possibile trovare alle Seychelles è l’albero medusa (ingl. Jellyfish tree, lat. Medusagyne oppositifolia). Ne sono rimasti solo pochissimi esemplari. È possibile anche trovare l’incredibile pianta carnivora Nepenthes pervillei.
Le Seychelles seguono una politica ambientalista ad ampio raggio con il risultato di avere un invidiabile grado di preservazione della natura.
Cucina delle Seychelles
L’influenza delle varie razze che vivono alle Seychelles ha creato una cucina creola ricca e variata. La specialità locale è il pesce: polipi, frutti di mare e i vari tipi di pesce conditi con il cocco o con la salsa di chili, zenzero e aglio.
Nella cucina creola si usano anche i frutti locali come la papaya e il melograno. Il riso è considerato l’alimento nazionale. Alle Seychelles i ristoranti offrono anche squisiti piatti cinesi e giapponesi.